Semaforo – se|mà|fo|ro

Neologismo risalente alla cultura popolare iriense dei primi anni ’80, ispirato dalla serie animata di successo “Tutti fermi! Passa Mafòro” di cui è ben nota la sigla di apertura, opera di un allora sconosciuto e giovanissimo Scialpi.

La storia della serie animata è tuttora fonte di molte controversie: nata in Giappone con l’originale nome “Mafòro ni ikkenda bukkake narrava le vicende del giovane Mafòro, nascente stella della pornografia zoofila e cacciatore di vampiri part-time, è stata purtroppo importata in Italia subendo numerose censure per renderla fruibile al giovane pubblico pomeridiano; diventando così la serie animata che tutti conoscono.

Carattere saliente dell’edizione italiana è stato il suo grande connotato di educazione stradale, al punto che negli anni dal 1982 al 1986 alcune istituti elementari parificati hanno utilizzato con grandi risultati una selezione di scene del cartoon a scopi didattici, sollevando ulteriori polemiche da parte dei puristi affezionati alla versione originale del personaggio: tra questi il giornalista Duilio Cacciabenni che nel suo editoriale del 15/09/84 “Fist-Fucking Montessorianosi scaglia duramente contro quello che definisce un “uso perverso di una grande opera dell’ingegno umano (sic.)”.

Semaforo

 

Nonostante le critiche il successo della serie animata di Mafòro fu incredibile, il termine semaforo di uso comune oggigiorno viene appunto dalla frase utilizzata dalla voce narrante di ogni puntata ogni qualvolta l’eroe della storia si trovava ad attraversare una strada trafficata. “Se Mafòro non avesse schivato quel trattore…” o “Se Mafòro mangiasse quel ghiacciolo sugli schettini… ” ne sono alcuni grandi esempi, di certo scolpiti nella memoria di tutti.

0 Responses to “Semaforo – se|mà|fo|ro”



  1. Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...





%d blogger cliccano Mi Piace per questo: