Spaghetto – spa|ghét|to

Il termine spaghetto, nella sua forma non vezzeggiativa di “spago” appare sui testi di cucina trecentesca già come sostitutivo con caratteristiche sematiche di aggettivo del termine maccarone. Sebbene i due lemmi non abbiano nulla a cui spartire, infatti maccarone deriva dall’azione di schiacciare pestando (v. “ammaccare” o “macco”, che designa un’altra preparazione culinaria medievale a base di fave schiacciate), il termine “spago” si sovrappose per poi sostituire il vocabolo nell’accezione di pasta lavorata in lunghi fili o stringhe.

Il termine in oggetto deriva dalla forma latina “pagus” che nel lessico amministrativo romano indica una circoscrizione territoriale rurale, ovvero al di fuori dei confini della città. Anteponendo la “s” privativa al termine citato, si ottiene il significato inverso di area di competenza del “cittadino”, ovviamente opposto alla concezione negativa di “villano”. In questo senso gli antichi “spaghi” venivano esattamente individuati da un’area di appartenenza e di consumo riservato ai cittadini, nobili o borghesi che fossero, fornendo un vocabolo che aggettivasse il più antico e generico termine “maccaroni”.
E’ necessario notare in questa sede come l’erudito Isidoro di Siviglia nella sua opera omnia “Ethimologiarum libri, sive Origines” confonde il corretto etimo con l’italianizzazione di “pagus” nel senso di appagato, sazio, fornendo un’interpretazione di tipo gastronomico (“s-pago” in correlazione a “mai pago” di /mangiare/ maccaroni) in vece di quella legata al contesto sociale (o spaziale della città) in cui ci si soleva nutrire del detto alimento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...





%d blogger cliccano Mi Piace per questo: